La numerazione delle fatture e i registri sezionali
Il numero che identifica la fattura deve essere univoco, tranne il caso in cui la fattura sia emessa secondo le modalità e termini stabiliti con D.M. ai sensi dell’art. 73 del Dpr 633/1972.
Quindi questo significa che un dato numero identifica solo una specifica fattura.
La normativa IVA prevede la possibilità di suddividere le fatture per gruppi, in funzione del tipo di documento emesso.
E' pertanto possibile utilizzare dei registri sezionali che contengono documenti della stessa tipologia documentale e che si riferiscono allo stesso periodo di imposta.
Ogni registro sezionale deve avere una numerazione separata che identifichi univocamente ogni singolo documento e ne stabilisca una successione di emissione.
Configurazione Serie di Numerazione
Per configurare la serie di numerazione in Fattutto occorre seguire semplici pochi passaggi.
1. Accedi dal menù a sinistra alla voce Tabelle di base - Serie di numerazione
2. Premi il bottone Aggiungi e compila i dati richiesti.
Clicca sul bottone Formato numero per scegliere il numero di cifre significative che vuoi utilizzare per creare il numero del tuo documento. Ad esempio se vuoi che il numero creato per il documento 2 sia "000002" scegli il formato “6 cifre significative”.
Clicca sul bottone Inserisci Anno se vuoi che nella numerazione del documento sia anche indicato l'anno in cui il documento è stato generato.
Digita nel campo Formato numerazione i caratteri e/o i separatori che vuoi che vengano utilizzati per comporre il numero del documento.
Se hai sbagliato e vuoi riscrivere correttamente il tuo formato di numerazione clicca sull'icona della gomma al fondo del campo.
Formato numerazione
Il formato numerazione può essere creato in base alle proprie esigenze utilizzando un formalismo che garantirà un progressivo di numerazione automatica.
Forniamo alcuni esempi per far comprendere il formalismo da utilizzare per creare il formato di numerazione desiderato.
ESEMPI
Numero documento 000153-A/24 ==> Formato numerazione: {nnnnnn}-A/{yy}
La parte variabile è rappresentata dal numero e dall'anno.
Il numero ha formato "6 cifre significative" e l'anno ha formato "2 cifre significative" e li puoi inserire con gli appositi bottoni.
La parte fissa è rappresentata dai caratteri "-A /" , che devono essere digitati nel campo nella corretta posizione nella quale visualizzarli.
Numero documento 16.2/2024 ==> Formato numerazione: {n}.2/{yyyy}
La parte variabile è rappresentata dal numero e dall'anno.
Il numero ha formato "1 cifra significativa" e l'anno ha formato "4 cifre significative" e li puoi inserire con gli appositi bottoni
La parte fissa è rappresentata dai caratteri ".2/" che devono essere digitati nel campo nella corretta posizione nella quale visualizzarli
Numero documento FTE-16 ==> Formato numerazione: FTE-{n}
La parte variabile è rappresentata dal numero .
Il numero ha formato "1 cifra lo puoi inserire con l'apposito bottone
La parte fissa è rappresentata dai caratteri "FTE-" che devono essere digitati nel campo nella corretta posizione nella quale visualizzarli.
Nuovo registro IVA
Nel caso in cui sia necessario creare un nuovo registro IVA è possibile procedere anche dalla serie di numerazione selezionando l'apposito flag "Crea nuovo registro".
In questo ultimo caso si apre una modale sottostante che consente di inserire i dati necessari per la creazione di un nuovo registro.
Collegamento con Tipo documento
La serie di numerazione deve essere associata ad uno o più Tipo documento in base alle proprie esigenze.
Se ad esempio gestisco Fatture di vendita elettroniche accompagnatorie (TD01), differite (TD24), note di credito (TD04), dovrò associare tutti e tre i tipi documento alla stessa serie di numerazione.
1. Accedi dal menù a sinistra alla voce Tabelle di base - Tipo documento
2. Premi il bottone Aggiungi e compila i dati richiesti.
E' importante inserire nel campo "Serie numerazione" la corretta serie di numerazione da collegare.
Nel caso in cui sia stata creata una specifica serie di numerazione per le note di credito ricordati di creare e collegare il relativo Tipo documento.
Puoi gestire tutto ciò ripetendo i passaggi sopra descritti.
Per maggiori chiarimenti sulla numerazione delle fatture e delle note di credito consulta la scheda Numerazione fatture e Note di credito.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo