Di seguito è illustrata la sequenza operativa per creare un nuovo tipo documento, necessario per la gestione di un nuovo documento avente caratteristiche diverse da quelli già esistenti.
1. Accedi dal menù a sinistra alla voce
2. Premi il bottone Aggiungi e compila i dati richiesti.
3. Imposta la corretta Classe del tipo documento da creare scegliendola tra quelle proposte nell'elenco.
3. Assegna la serie di numerazione da utilizzare con questo tipo documento cliccando sulla lente e scegliendola tra quelle già esistenti.
4. Se la serie di numerazione deve essere nuova devi provvedere alla sua creazione.
In questo caso accendi il flag "Crea nuova serie"
Il sistema abiliterà una sezione al fondo pagina nella quale definire i criteri per la generazione della nuova serie di numerazione.
Per maggiori dettagli sulla creazione din una serie di numerazione potete consultare la relativa scheda del manuale. https://fattutto.freshdesk.com/a/solutions/articles/48001164253
5. Occorre definire se questo tipo documento è elettronico oppure cartaceo.
E' molto importante definire correttamente subito questa informazione in quanto condiziona una serie di automatismi sul documento creato utilizzando questo tipo documento necessari per l'invio a SdI del documento elettronico e per la corretta stampa del documento cartaceo.
6. Terminata la compilazione dei campi procedi con il salvataggio cliccando sul bottone Salva.
Utilizzo del tipo documento per la creazione del documento
In fase di creazione del documento (Fattura, Ddt, Parcella, documento commerciale, ecc.) occorre selezionare il Tipo documento corretto, scegliendolo tra quelli disponibili
Per poter fare in modo che alle creazioni successive di nuovi documenti venga sempre utilizzato automaticamente il tipo documento selezionato (senza che venga più richiesta la selezione tramite la precedente richiesta) è possibile impostare il flag "Ricorda per i prossimi documenti"
Per modificare il tipo documento nel caso in cui non sia corretto è sufficiente selezionarne un altro cambiando il valore del campo Tipo, prima di effettuare un salvataggio dl documento stesso.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo