Il prezzo di ogni articolo inserito nel documento di vendita, e censito in anagrafica beni/servizi, può essere derivato:
- dal prezzo presente in anagrafica beni/servizi
- dal prezzo previsto nel listino prezzi, se gestito.
In presenza di almeno un listino il prezzo verrà derivato dal listino, diversamente continuerà ad essere derivato dall'anagrafica articoli.
La scelta del listino da applicare è eseguita in modo automatico dalla procedura eseguendo un algoritmo, al termine del quale il prezzo viene impostato:
- automaticamente all'applicazione
- in seguito alla scelta dell’utente, nel caso in cui risultino più listini applicabili.
E' sempre possibile modificare a posteriori la scelta del listino da utilizzare o digitare manualmente il prezzo di vendita dell'articolo.
Come viene scelto il listino da applicare
Gli elementi che incidono sulla scelta del listino sono:
- data validità documento
- Cliente
- Articolo
- quantità articolo.
Il prezzo è scelto in base alla combinazione di questi 4 elementi e con questo ordine di priorità:
- Data validità + cliente + Articolo + quantità
- Data validità + categoria + Articolo + quantità.
La data validità che la procedura sceglie tra quelle possibili è quella con il periodo più stretto.
La determinazione del listino da applicare viene eseguita in fase di:
- scelta articolo
- modifica quantità articolo.
La quantità dell'articolo può essere un elemento discriminante sul prezzo da applicare in quanto la gestione del listino offre la possibilità di impostare degli sconti/maggiorazioni in base alla quantità di prodotto venduta.
Il prezzo può cambiare anche nel caso in cui vengano modificati:
- il cliente
- la data documento.
In questo caso viene emesso un messaggio per avvisare della possibilità che tale cambiamento possa incidere sul prezzo dell'articolo. In questo caso invita l'utente a selezionare nuovamente l’articolo per determinarne il prezzo corretto.
Dopo aver selezionato un articolo dall'anagrafica bene/servizi (oppure dopo aver modificato la quantità articolo), possono verificarsi tre possibili situazioni:
- Non esiste alcun listino applicabile
- Esiste un solo listino applicabile: in questo caso il prezzo viene impostato in automatico dalla procedura utilizzando quel listino.
- Esistono più listini applicabili: in questo caso viene proposto un elenco di listini tra i quali l'utente deve scegliere e il prezzo viene determinato in base al listino scelto.
Caso senza listini applicabili
Il prezzo viene derivato dall'anagrafica Beni/servizi.
Caso con un solo listino applicabile
Il prezzo viene derivato dall'unico listino prezzi applicabile.
Caso con più listini applicabili
Il prezzo non viene derivato in automatico, ma dopo aver selezionato l’articolo viene richiesto all'utente di operare una scelta tra i listini proposti.
Questo è un esempio della videata che viene presentata dopo avere scelto un articolo censito in anagrafica e che presenta due possibili listini applicabili.
Politiche commerciali
In caso di politiche commerciali da applicare è attivo il link "Visualizza dettagli" nella colonna Politiche commerciali; cliccando su tale link viene mostrato l'elenco delle politiche commerciali applicabili e nell'ordine di applicazione.
Per ulteriori approfondimenti sulle politiche commerciali consultate la scheda del manuale Applicazione delle politiche commerciali al prezzo dell'articolo.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo