Che cos'è
Il “Bonus vacanze” fa parte delle iniziative previste dal “Decreto Rilancio” (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) e offre un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e B&B ubicati in Italia.
Decorrenza dei termini
Il Bonus Vacanze può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.
Modalità di utilizzo
- Deve essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo o B&B)
- È fruibile, nella misura dell’80% e previo accordo con il titolare della struttura ricettiva, sotto forma di sconto immediato sul pagamento dei servizi prestati dalla struttura stessa.
- Il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi per l'anno 2020, da parte del soggetto a cui è stato intestato il documento fiscale per la spesa sostenuta del soggiorno.
Riferimenti
- Area informativa, dell'Agenzia delle Entrate
- Guida d'uso Bonus Vacanze, pubblicata dall'Agenzia delle Entrate
- Circolare n. 18 del 03 luglio 2020, pubblicata dall'Agenzia delle Entrate
- Sezione FAQ Bonus Vacanze, dell'Agenzia delle Entrate
- FAQ del 06 luglio 2020, dell'associazione Assosoftware
Indicazioni per applicazione bonus vacanze in fattura
Si riportano qui di seguito le indicazioni operative fornite dall'Agenzia delle Entrate (circolare n.18 del 03 luglio 2020, punto 5) e dall'associazione Assosoftware (FAQ del 06 luglio 2020) in merito all'applicazione del bonus vacanze in fattura.
- Indicare obbligatoriamente il codice fiscale del soggetto che intende fruire del bonus vacanze
=> necessario per attestazione della spesa sostenuta per il soggiorno in fase di dichiarazione dei redditi - Riportare gli importi imponibili al lordo dello sconto applicato per il bonus vacanze.
=> gli imponibili del documento non devono essere influenzati dall'agevolazione applicata per il bonus - Riportare lo sconto applicato all'interno della sezione sconto/maggiorazione riferita al totale documento.
=> In tal modo l’imponibile non verrà modificato, come stabilito dalle circolari dell’Agenzia delle Entrate, e lo sconto influirà solo sul totale del documento. - Anche se non esplicitamente richiesto, indicare nella "Causale" della fattura il riferimento normativo relativo al bonus vacanze 2020
=> sconto praticato in base all’Art. 176 del D.L. 19/05/2020, n. 34 - Nel pagamento riportare solo il totale effettivamente ricevuto
Lo sconto applicato come “Bonus vacanze” sarà rimborsato all'esercente sotto forma di credito d’imposta utilizzabile senza limiti di importo in compensazione o cedibile a istituti di credito (circolare n.18 del 03 luglio 2020, punto 6).
Applicazione bonus vacanze in fattura con sistema Fattutto
- Riportare nell'oggetto della fattura la dicitura Sconto praticato in base all’Art. 176 del D.L. 19/05/2020, n. 34
- Riportare il codice fiscale del soggetto che intende fruire del bonus vacanze
- Riportare gli importi imponibili al lordo dello sconto applicato per il bonus vacanze
- Riportate lo sconto applicato, per la fruizione del bonus vacanze, all'interno della sezione sconto/maggiorazione riferita al totale documento
- Nel pagamento riportare solo il totale effettivamente ricevuto
- Salvare le modifiche apportate
Applicazione bonus vacanze su documento commerciale
Le indicazioni fornite dall'Agenzia delle Entrate, in merito alle modalità di applicazione del Bonus Vacanze sul documento commerciale, richiedono ulteriori approfondimenti poiché di difficile interpretazione. Inoltre, l'associazione Assosoftware ha fornito chiare indicazioni di dettaglio per la sola compilazione della Fattura Elettronica.
Pertanto, attraverso il sistema Fattutto, è necessaria l'emissione della fattura per attestare la fruizione del bonus vacanze sulla spesa sostenuta per il soggiorno da parte di un cliente.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo