È possibile definire, per ogni Tipo di Documento, la modalità di imputazione dei prezzi delle singole righe di dettaglio: lordi o al netto dell'iva.
La modalità di imputazione dei prezzi, per le singole righe di dettaglio del documento, dipende dalle impostazioni definite per l'omonimo campo per la seguente gerarchia di informazioni: Tipo Documento >> Anagrafica Beni/Servizi >> Riga di Dettaglio.
Quando si aggiunge un nuovo documento, di un determinato Tipo (fattura, documento commerciale, etc.), la modalità di imputazione dei prezzi ivati delle singole righe di dettaglio è predeterminata dal campo Imputazione prezzi ivati definito per il Tipo di Documento di riferimento.
La figura sottostante mostra, a titolo di esempio, il valore assunto dal campo Imputazione Prezzi Ivati al momento della creazione di nuovo Documento Commerciale in relazione al valore definito per l'omonimo campo del Tipo Documento->Documento Commerciale.
In ogni caso, il sistema consente di modificare la modalità di imputazione dei prezzi ivati predefinita per il singolo documento.
Per definire la modalità di imputazione dei prezzi di un determinato Tipo di Documento occorre seguire le indicazioni riportate qui di seguito.
- Selezionare la voce di menu Tabelle di Base e poi la sottovoce di menu Tipi Documento
- Dall'elenco dei tipi di documento, individuare il Tipo di Documento di proprio interesse e cliccare sul campo Codice o sull'icona Dettagli per accedere alla relativa pagina di dettaglio.
- Dalla pagina di dettaglio del Tipo di Documento selezionato, attivare/disattivare il pulsante Imputazione prezzi ivati e premere sul pulsante SALVA per registrare le modifiche apportate.
NOTA di ATTENZIONE
La variazione del campo Imputazione prezzi ivati avrà effetto sui documenti creati dopo l'applicazione della modifica.
Quando si aggiunge una nuova riga di dettaglio al documento, se l'articolo selezionato è presente nell'anagrafica Beni/Servizi, la modalità di imputazione dei prezzi di quella specifica riga viene sovrascritta con il valore definito per l'omonimo campo nell'anagrafica dell'articolo.
Se l'articolo non è presente nell'anagrafica Beni/Servizi, la modalità di imputazione dei prezzi ivati della singola riga di dettaglio sarà determinata da quella definita a livello di documento. In ogni caso, l'utente ha la possibilità di modificare la modalità di imputazione del prezzo predefinita per la singola riga di dettaglio.
Per definire la modalità di imputazione dei prezzi di un determinato Bene/Servizio occorre seguire le indicazioni riportate qui di seguito.
- Selezionare la voce di menu Beni/Servizi
- Dall'elenco dei Beni/Servizi, individuare l'articolo di proprio interesse e cliccare sul campo Codice o sull'icona Dettagli per accedere alla relativa pagina di dettaglio.
- Dalla pagina di dettaglio del bene/servizio selezionato, attivare/disattivare il pulsante Imputazione prezzo ivato e premere sul pulsante SALVA per registrare le modifiche apportate.
NOTA di ATTENZIONE
La variazione del campo Imputazione prezzo ivato avrà effetto sui documenti creati dopo l'applicazione della modifica.
La modalità di imputazione dei prezzi, predefinita per l'intero documento, è derivata dalla modalità di imputazione dei prezzi definita per il Tipo di Documento di riferimento. Tuttavia, il sistema consente di modificare la modalità di imputazione dei prezzi per il documento corrente su cui si sta operando.
Nella Sezione Righe del Documento:
- la colonna Prezzo riporta la clausola (N), se il campo Imputazione prezzi ivati per l'intero documento è disattiva
- la colonna Prezzo riporta la clausola (L), se il campo Imputazione prezzi ivati per l'intero documento è attiva.
Per il Singolo Dettaglio del Documento:
- se il campo Imputazione prezzo ivato è disattivo, mentre sul documento è attiva la modalità imputazione prezzi ivati, il sistema evidenzia con la nota N il fatto che il prezzo del dettaglio è netto
- se il campo Imputazione prezzo ivato è attivo, mentre sul documento è disattiva la modalità imputazione prezzi ivati, il sistema evidenzia con la nota L il fatto che il prezzo del dettaglio è lordo.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo